About

Sono nato nel 1972, vivo a Roma. Amo da sempre viaggiare, scrivere e scattare fotografie. Dopo la laurea in Scienze Naturali mi sono specializzato in reportage di viaggio e montagna, e nella redazione di guide. Ho lavorato con National Geographic, PleinAir, Dove, Itinerari e luoghi, Qui Touring, Internazionale, Le Scienze, Meridiani, Bell’Italia, e con diverse case editrici tra cui Laterza, Touring Club Italiano, Skira, Ediciclo, Emons. Ho collaborato con l’ESA, Agenzia spaziale europea, con BBC, Rai e Sky tv, tenuto seminari e consulenze per parchi e aree protette. Sono membro della Neos, giornalisti di viaggio associati, e sono rappresentato dall’agenzia fotografica Simephoto. Le mie fotografie sono state ospitate in mostre in Italia e all’estero.

Nel 2004 ho pubblicato il libro di racconti Fratture (Imago Media); nel 2006 è uscito La via di Santiago (Vivalda). Per Carsa edizioni: Guida alla Val d’Agri, Guida al Vulcano Laziale, Guida al Parco dei Monti Lattari, Meraviglie sconosciute della Campania. Nel 2010 è uscito Nel mezzo del Cammino di Santiago, nel 2013 Il respiro delle grotte, entrambi per l’editore Ediciclo. Per il Touring Club Italiano ho curato molte pubblicazioni, tra cui le guide di Berlino, Spagna Sud, Austria, Norvegia, Barcellona, Campania, Calabria, Parchi della Basilicata e numerosi altri volumi; nel 2017 è uscito Cammini di Calabria, nel 2019 Lazio Active, nel 2022 Sentieri del Lazio, tutti tradotti anche in inglese.
Per Autostrade per l’Italia ho realizzato il progetto Sei in un paese meraviglioso. Per Skira ho curato i volumi fotografici Nel cuore della Terra (2017) e Una grotta fra terra e mare (2018). Per l’associazione La Venta ho curato il volume fotografico Naica, le grotte di cristallo (2021). Queste tre pubblicazioni sono uscite in differenti lingue (italiano, inglese e spagnolo) e sono distribuite in tutto il mondo.

I miei ultimi libri sono 111 luoghi di Napoli che devi proprio scoprire (Emons Verlag 2018, tradotto anche in tedesco) e L’Italia è un sentiero (Laterza, 2019). All’inizio del 2021 è uscito Matese, libro fotografico a tiratura limitata. A fine 2023 è uscito il volume Many shores, one sea, anch’esso a tiratura limitata e in due diversi formati. Nel 2024 ho pubblicato il libro 111 luoghi della Costiera amalfitana che devi proprio scoprire (Emons Verlag) e insieme a Fabrizio Ardito il volume fotografico Il cammino minerario di Santa Barbara (Touring Club Italiano). 

Nel tempo libero mi dedico al trekking, alla montagna e alla speleologia, mia grande passione da quasi trent’anni. Ho partecipato a spedizioni speleologiche in Messico, Brasile, Cuba, Venezuela, Brasile, Filippine, Iran e vari paesi europei. Dal 2010 faccio parte dell’associazione geografica La Venta.

DOWNLOAD PORTFOLIO
DOWNLOAD BIO    ITA    ENG
DOWNLOAD RITRATTI (70 MB)